L’Associazione svolge attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
L’associazione ha come scopo:
– La promozione e valorizzazione della zona di San Valentino ed in particolare del Borgo Garibaldi.
– La promozione di attività di ricerca su fatti e personaggi del quartiere o che in esso hanno operato.
– La promozione e l’organizzazione di viaggi per i propri soci.
Per raggiungere lo scopo sociale l’associazione svolge attività pratiche che possono essere:
– La cura, diretta o indiretta, della realizzazione, produzione ed edizione di opere, notiziari, ricerche, indagini e studi.
– L’organizzazione di eventi, convegni, conferenze, dibattiti e manifestazioni, oltre che  mostre e concorsi musicali, letterari, di pittura o fotografici e quanto altro attinente, all’arte al fine di suscitare un interesse popolare diretto alla sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche del quartiere.
– Il rapporto con le realtà zonali in particolare le Associazioni in essere o in divenire,  per favorire programmi di aggregazione e collaborazione.
– La collaborazione con Enti locali, Istituzioni pubbliche in genere, Scuole ed Enti privati per la promozione e la diffusione delle attività culturali e ricreative di cui sopra e per la gestione di strutture presenti nel territorio.
– La indizione e gestione di concorsi poetici e letterari di livello nazionale ed internazionale nel segno prevalente dell’amore e di San Valentino.
e tutto quanto compatibile con le normative vigenti al  fine del raggiungimento dello
scopo sociale.